PITTURA IMITATIVA

La pittura imitativa è uno strumento versatile e molto utile per risolvere buona parte dei problemi relativi alla ricostruzione e ritoccatura del legno (ma in certi casi anche marmo e stoffa)
Considerando un supporto in legno come soggetto potremo semplificare il concetto di pittura imitativa  come l’esecuzione di un ritratto del legno stesso che sostituisce la sua parte mancante o deteriorata;oltre a piccole parti possiamo ricostruire o ridisegnare  anche aree molto estese e interni completi.  In sintesi possiamo usare la pittura imitativa sia in caso di ritoccatura di piccole aree che  per la ricostruzione di aree  molto estese,dove, nella ritoccatura si procede con tecniche iper-real mentre nelle aree con campiture estese è ragionevole scegliere tecniche scenografiche.
La buona riuscita di un intervento di ripristino estetico mediante pittura imitativa dipende,oltre che dall’abilità  dell’esecutore,anche da altri fattori su cui è necessario fare alcune considerazioni per esempio sulla ritoccatura; generalmente la ritoccatura è “coprente”,e viene fatta su trasparente lucido o opaco,di cui sono possibili diversi assortimenti “a poro aperto ,semichiuso e a poro chiuso”quindi,per ragioni che non stò a dilungarmi a spiegare,diciamo che per le categorie di supporti che sono nell’elenco di seguito la ritoccatura può essere meno efficace o addirittura sconsigliata:

  1. Supporti laccati a poro chiuso (P.C.) esposti alla luce e alla vista su tutti e quattro i punti cardinali
  2. Profondi graffi in traverso alla venatura del legno su supporti laccati P.C.
  3. Pannellature grandi laccate P.C. con luci provenineti dal basso e dall’alto (esclusa qualche eccezione con ricopertura)

Oltre i punti sopra indicati la ritoccatura in generale è molto efficace e a volte,come nei casi di legni decapati o ingialliti,indispensabile. Và detto infine che la ritoccatura di aree più o meno grandi può comportare poi l’adattamento dell’intero supporto che può essere integrato con la sola finitura o in certi casi con la ri-colorazione..per tutti gli altri casi di ritoccatura possiamo parlare di “touch up “ovvero ritocco senza copertura.. e “ritocco scolpito”nel caso di poro aperto .(altri esempi di P.I. nella galleria del sito)