DANNEGGIAMENTI

In questa pagina elencheremo nel dettaglio tutte le problematiche relative alla verniciatura del legno e ai danneggiamenti dovuti all’erosione ,e all’usura.
Potremo suddividere l’insieme di queste problematiche in due categorie,la prima categoria è dovuta all’azione degli agenti atmosferici ,e la seconda,categoria-mec, dovuta ad azione meccanica o chimica:
1. Annerimento/Ingiallimento/erosione
2. Sfogliamento/chiazzatura/sbiancamento/schivatura/crepatura/usura

Cat-Bio.Annerimento.
Come già  descritto nel capitolo sulla ricolorazione (restauro estetico),le cause principali dell’annerimento del legno sono due: acqua (o liquidi di varia natura)o fuoco. Nel primo caso possiamo trovare l’acqua sotto forma di condensa,di infiltrazione,di ristagno,di perdita,di assorbimento in zone molto umide,anche una goccia al giorno filtrata per anni produce l’annerimento e il marcimento se assorbita dal legno. Nel secondo caso parliamo ovviamente di bruciature di piccola entità  come per esempio quelle di sigaretta,quella di una lampadina a incandescenza ecc.. ripristinabili con la ricostruzione o la pittura imitativa

Cat-Bio.Ingiallimento
L’ingiallimento del legno verniciato è dovuto all’azione dei raggi u.v. del sole. Con il passare del tempo i supporti esposti alla luce possono cambiare colore saltando diverse tonalità , passando, per esempio ,da un bruno medio di un teack nuovo fino a un aracione scuro e infine a un’ocra chiara di un teack esposto da anni alla luce del sole. Proporzionalmente all’ingiallimento è possibile notare una graduale perdita della disegnatura del legno (venature,fiamma ture)

Cat-Bio.Erosione
L’erosione del legno è un consumo meccanico delle superfici verniciate in esterno dovuto agli agenti atmosferici quali vento,pioggia,cambi di temperatura,salinità ,inquinamento,ecc..è facile notare come,nel tempo, l’azione erosiva riduca la lucidità  e lo spessore del film protettivo dei supporti,in particolare nelle zone più esposte come gli spigoli,i bordi,le cornici,le zone sottoposte a ristagno dall’acqua o a forte insolazione,e cosi via.
In fase di ripristino conservativo è opportuno fare una mappatura dei punti più soggetti a erosione o usura per consentire una maggior protezione nelle fasi di verniciatura

Cat-Mec.Schivatura
La schivatura è una problematica inerente alla verniciatura del legno: parti o punti dove la vernice non aderisce e si ritira formando una specie di cratere e lasciando vuoto il centro. Possiamo distinguere due tipi di schivatura: tra vernice e vernice e tra legno e vernice. Nel primo esempio le cause riguardano solitamente la preparazione dei supporti non adeguata,ma possono riscontrarsi grossi problemi anche con tracce di siliconi a basi acetiche,grasso,olio,umidità o in ultimo con un’incompatibilità  tra i cicli di verniciatura.
Nel secondo caso,cioè¨ tra legno grezzo e vernice,il problema è più consistente e di difficile risoluzione in quanto il legno grezzo, attraverso la poratura, assorbe come una spugna qualsiasi sostanza liquida o unta trascinandola in profondità . Quando parliamo di legno grezzo parliamo di legno non verniciato o che nel tempo ha subito un’erosione ed èrimasto scoperto. Capita spesso che arredi o supporti apparentemente integri,presentino invece delle micro o medie scoperture che permettono l’entrata di grassi ,oli o liquidi di vario genere e di varia natura (cere per mobili/spry/unto e grasso di cucine/vapori/mani sporche o unte/siliconi acetici)

Cat-Mec.Tarlatura
Tarlatura

Cat-Mec.Criccatura
La criccatura o crepatura riguarda solitamente il legno e conseguentemente la verniciatura,anche se possono verificarsi casi in cui la crepatura interessa solo lo strato di trasparente. Capita spesso di trovare piallacci di rivestimento con evidenti crepature in ordine alla venatura del legno o anche masselli sottoposti a tensione,supporti scoperti e esposti all’erosione e cosi via
Quando un legno, che sia in foglia o in massello, presenta delle crepature è solitamente sottoposto a tensioni,usura ,o esposto all’erosione,all’umidità ,al cattivo incollaggio del piallaccio,oppure alla particolare struttura del legno stesso .
Nei casi invece dove la criccatura riguarda solo lo strato di trasparente possiamo valutare diverse cause sia chimiche che meccaniche.
Tra le prime è ipotizzabile una sbagliata catalizzazione,un ciclo misto non idoneo,un supporto non completamente essiccato o un solvente inappropriato. Nel secondo caso,tra le cause meccaniche,possiamo includere lo spostamento del supporto o le temperature estreme

Cat-Mec.Sbiancamento
Lo sbiancamento del legno riguarda esclusivamente il legno verniciato. Possiamo considerare fondamentalmente due tipo di sbiancamento: il primo riguarda l’invecchiamento di stratificazioni solitamente bi componenti che nel corso degli anni hanno perso parte della trasparenza e risultano leggermente o anche mediamente appannati,leggermente lattiginosi..il secondo tipo di sbiancamento,molto più consistente,ha origine invece dall’uso delle resine poliestere in sostituzione dei turapori idonei alla trasparenza per il riempimento del legno. Lo sbiancamento del legno conseguente all’uso di poliestere trasparente può arrivare fino alla copertura totale del legno e della sua disegnatura con un effetto lattiginoso coprente.